© 2019 by Ristorante Baires

ANGUS  ARGENTINO

la razza bovina Angus o aberdeen angus è originaria dalla Scozia ed è stata introdotta in Argentina da Don Carlos Guerrero nel 1879. Essa è presente in zone con clima temperato. Invece di concentrarsi su incroci in forza di ordine le loro qualità, gli agricoltori argentini hanno deciso di concentrarsi su una evoluzione di razza basata sulla nutrizione naturale e di alta qualità.

Caratteristiche: capacità materna, estremamente fertile, capacità di crescita, da adattamento climatico, la pelle sottile, capelli corti e lisci.

L’Argentina è una delle più grandi riserve ecologiche al mondo e da molti anni esporta nel mondo una carne di alta qualità garantita da sistemi naturali di cura e allevamento: le mandrie, infatti, pascolano su grandi estensioni di prato libero (si calcola in media ogni animale dispone di 10.000 metri quadrati al pascolo).L’alimentazione degli angus è quindi costituita da quello che offre la natura senza nessuna traccia di additivi e ormoni anabolci.

Il sistema di alimentazione e un accurato controllo sanitario rendono questa carne pura, sana ed esente da B.S.E.La carne argentina si rinosce dal colore rosso carico e dal profumo che emana, squisito ed inconfondibile.

L’Argentina ha il tasso più alto di consumo mondiale di carne bovina: 68 kg l’anno pro capite.

Nel 2006 si contano tra i 50 e i 55 milioni di capi di bestiame, soprattutto nei pascoli fertili della Pampas. Il Paese è attualmente la terza nazione esportatrice di carni bovine nel mondo.

Il governo nazionale applica una tassa del 15% sulle esportazioni di carni bovine; dal 2006 ha chiesto ulteriori restrizioni per tenere bassi i prezzi domestici.

 

​"Tutti i tagli ANGUS da noi proposti vengono importati direttamente dall’Argentina , confezionati sotto vuoto in accordo con la normativa sanitaria dell’Unione Europea”.