© 2019 by Ristorante Baires

Corso Del Rinascimento, 1 00186 Roma. Tel.:  06 686 1293

LA NOSTRA STORIA NELLA CITTA ETERNA

 a due passi da Campo de Fiori e Piazza Navona, "21" anni fa, quando la cucina argentina era pressoché sconosciuta nella Capitale, nasceva il primo ed originale ristorante argentino "baires". nel nostro ristorante i clienti vengono accolti dal calore dei colori delle pareti e delle travi in legno, che replicano una vecchia "Estancia Argentina"( Tenuta ) delle Pampas, dalla luce soffusa e dal sottofondo musicale, immediatamente identificabile come Tango e folclore.
Specialità della casa sono naturalmente le famigerate carni
Argentine alla Parrilla, Filetti, Controfiletti, Entrecotes, Scamone/Pezza, in tagli da 200/300/500 gr. di "Angus Argentino", anche italiane tagliate in modo tutto argentino come El Asado de Tira ( Striscie di Petto di Wagyu Tipo Kobe ), costine di maiale, agnello, etc., ma anche specialità particolari, come le zuppe e alcune preparazioni con mais, grano integrale, fagioli neri, la manioca, patate, etc , ricette tramandate dalle popolazioni Aborigene Argentina ( Guaranies, Mapuches, Kollas, Tehuelches, etc .) rivisitate inseguito durante la colonizzazione spagnola.
Tra gli antipasti ci sono le famose Empanadas, fagottini di sfoglia al forno ripieni di Carne o Humita ( crema di mais ); el Matambre, Pollo in Escabeche, per poi proseguire con un Pastel de Carne o Humita (Timballo di patate e manzo o in versione vegetariana con humita ), servito a tavola in una pirofila bollente , direttamente estratta dal forno. E per i piu golosi ci sono i dolci "Home Made" come gli Alfajores De Maizena de Dulce de Leche con cioccolato bianco o nero, il Budin de Pan al Ron, e fra altri anche il famoso Dulce de Leche Argentino: indescrivibile morbida crema al latte di colore bruno lucido e di dolce sapore simile alle caramelle Mou.
Disponiamo di una vasta lista di Vini rigorosamente Argentini ,
fra i rossi il, famoso Malbec Argentino un vitigno originario della Francia, dove è ancora coltivato in piccola parte nel Bordeaux e nel sud. Questa vite ha ritrovato una sua dimensione ed un prestigio grazie all'ottima e intensa produzione nella zona di Mendoza. Ma il Malbec Argentino ha decisamente un altro profilo rispetto al cugino Francese, ha tannino più soffici ed è molto più concentrato , con un aroma di frutta matura ; insomma un vino robusto che viene consumato generalmente giovane ma che non disdegna un " principio" di invecchiamento.
Insomma, Baires è tradizione, qualità e cortesia.